Perchè il bambino si sveglia la notte?
12 Novembre 2020LE AVVENTURE DELLO SCIENZIATO CIAK
9 Dicembre 2020Una delle domande più frequenti che mi viene fatta dalle famiglie è: “Quando dobbiamo trasferire il nostro bambino dalla culla al letto grande?
La mia risposta preferita è: “non avere fretta!!!” e ci sono un paio di motivi per cui lo dico.
La prima è che ci sono tante altre priorità quando si tratta di far dormire il tuo bambino.
Stabilire una buona routine prima di andare a nanna, insegnare a dormire in modo autonomo, abituare il bambino a seguire un programma del sonno, sono tutte cose che dovrebbero avvenire prima di preoccuparsi di spostarlo dalla culla al letto grande.
Credetemi, sarà molto più facile fare il passaggio quando il bambino sarà diventato un campione del sonno!
L’altra ragione per cui dico ai genitori di aspettare il più a lungo possibile è che, a meno che non abbiate un nuovo bambino in arrivo e non abbiate bisogno di liberare la culla, non c’è motivo di spostarlo.
I bambini si accorgeranno inevitabilmente che dormono in un letto diverso da quello dei loro genitori, o dei loro fratelli maggiori, e si chiederanno perché.
Una volta che hanno mostrato un po’ di interesse, e sentono di voler fare il cambio, allora si può pensare di farlo. Ma non consideratelo come una sorta di stadio di sviluppo che il vostro bambino debba raggiungere a un’età prestabilita.
Ci arriverà col tempo e non c’è nulla di male se si slitta un po’ in avanti nel tempo questo passaggio.
Uno dei motivi principali per cui i genitori spostano i loro figli in un letto grande è che sperano di risolvere prima i problemi del sonno. Forse il bambino ha preso l’abitudine di voler andare a letto con mamma e papà, oppure si sveglia improvvisamente e chiede un bicchiere di latte nel cuore della notte.
Quindi forse un letto grande lo aiuterebbe a sentirsi più grande. Forse darebbe loro una sensazione di sicurezza e di comfort.
Ma non è così.
L’età consigliata per spostare il bambino dal lettino al letto grande è 2½, 3. Il più tardi possibile!
Quindi, ora che vi ho detto di aspettare il più tardi possibile che succede per quelli di voi che l’hanno già fatto o che ora stanno facendo il cambio?
Di solito c’è un periodo di “luna di miele” con il letto grande per bambini.
All’inizio i bambini pensano di essere grandi, ma poi, dopo un paio di settimane, cominciano a svegliarsi e lasciano la loro stanza nel cuore della notte, chiedendo di andare a letto con mamma e papà.
Se il vostro bambino inizia a lasciare la sua stanza di notte riaccompagnatelo nel suo letto spiegandogli con molta fermezza quale è la nuova situazione e quali le regole da seguire.
BUONA NOTTE A TUTTI!!!