17 Aprile 2024
Una volta che il tuo bambino raggiunge i sei mesi e ha una crescita e un peso corretto, le poppate notturne spesso diventano meno una questione di necessità nutrizionale e più una questione di comfort e abitudine (chiedere sempre prima il parere del proprio pediatra). Questo è il momento ideale per iniziare ad aumentare l'apporto calorico del tuo bambino durante il giorno.
Il ruolo dell'apporto calorico nella crescita del bambino
1. Basi biologiche della regolazione calorica
I bambini sono bravissimi ad autoregolare il loro apporto calorico. La ricerca mostra che, proprio come gli adulti, se consumano meno calorie in un certo momento della giornata tendono a compensare mangiando di più in un altro momento per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Questa capacità innata è cruciale in quanto aiuta a mantenere la loro crescita e sviluppo.
2. Fabbisogno calorico e sviluppo
Man mano che i bambini crescono il loro fabbisogno energetico per chilo di peso corporeo diminuisce ma la quantità totale di calorie di cui hanno bisogno aumenta man mano che diventano più grandi e più attivi. Quando un bambino ha sei mesi, è generalmente pronto per iniziare a mangiare cibi solidi, il che lo aiuta a soddisfare le sue esigenze nutrizionali.
Passare dalle calorie notturne a quelle diurne
Passaggio 1: le calorie perse durante la notte equivalgono alle calorie introdotte durante il giorno.
Quando iniziamo ad allenarci per dormire, è spesso consigliabile ridurre o eliminare le poppate notturne (sempre secondo parere del pediatra). Ciò contribuirà a garantire che il bambino non venga confuso dalle nuove aspettative durante la notte e impari a dormire senza consumare calorie. Questo spesso preoccupa i genitori ma la realtà è che il corpo del bambino richiederà di compensare questo deficit calorico il giorno successivo. Di solito attraverso una quantità maggiore di latte nel biberon, una poppata più lunga o cibo più solido ad ogni pasto.
Passaggio 2: stabilire una routine coerente
Man mano che il tuo bambino inizia ad adattarsi, crea una routine di alimentazione diurna coerente. Aiuta a impostare il loro orologio interno in modo che si aspettino nutrimento durante il giorno piuttosto che durante la notte, favorendo un sonno migliore sia per il bambino che per i genitori.
Man mano che le calorie notturne diminuiscono, il corpo si adatta ad assorbire più calorie durante il giorno. Questo è il motivo per cui un’alimentazione diurna costante diventa fondamentale per mantenere una crescita e uno stato nutrizionale adeguati.
Conclusione
Passare dall'alimentazione notturna a quella diurna del tuo bambino non significa solo ridurre i risvegli notturni, ma anche allineare i suoi schemi alimentari ai naturali cambiamenti di sviluppo. Assicurati sempre (confrontandoti con il tuo medico di riferimento o nutrizionista) che il tuo bambino continui a ricevere le corrette calorie di cui ha bisogno per crescere sano e forte.