Consigli per aiutare il bambino a dormire in caso di ansia da separazione
30 Marzo 20234 Consigli per migliorare i pisolini del tuo bambino
30 Luglio 2023Siamo tutti disposti a fare tutto il necessario per garantire una corretta nutrizione per il nostro bambino. Come vi dirà chiunque abbia affrontato il viaggio della maternità, i bambini sono pazzescamente intelligenti e troveranno sempre il modo di ottenere ciò che vogliono!
I bambini piangono è normale, comunicano i loro disagi (freddo, caldo, sonno, fame…). Ma detto questo se il vostro bambino si sveglia sette o otto volte a notte forse occorre aiutarlo per farlo riposare meglio.
Perché continuare così?
Molti bambini hanno sviluppato una dipendenza da biberon, allattamento, cullare, succhiare e così via, per riuscire a dormire. Non è qualcosa che si può migliorare in 15 o 20 minuti. Per aiutare il bambino è necessario un lavoro concreto e un impegno da parte vostra.
Ecco alcune cose da considerare quando si cerca di risolvere questo enigma così frequente:
IL BAMBINO HA MENO DI SEI MESI?
Fino a circa sei mesi i bambini hanno bisogno di almeno una poppata notturna. Il loro pancino è piccolo, non hanno ancora iniziato a mangiare cibi solidi e sia il latte artificiale che quello materno si digeriscono abbastanza in fretta quindi è molto probabile che abbiano voglia di mangiare durante la notte.
Ovviamente questo non vale per tutti i bambini. Alcuni neonati dormono tutta la notte senza poppate fin da piccoli e poi si nutrono durante il giorno, ma in generale ci si può aspettare di essere convocati per una poppata notturna fino a quando il bambino non ha raggiunto i sei mesi.
IL BAMBINO MANGIA A SUFFICIENZA DURANTE IL GIORNO?
Una volta che il bambino è in grado di dormire tutta la notte senza poppate, bisogna assicurarsi che assuma le calorie di cui ha bisogno durante le ore diurne. Il modo migliore che mi sento di consigliare è quello di aggiungere una poppata in più durante il giorno oppure di aggiungere un grammo o due a ogni biberon durante la giornata. La buona notizia è che in genere il corpo del bambino si adatta nel corso di una o due notti per iniziare ad assumere le calorie aggiuntive durante il giorno.
Un promemoria veloce ma SUPER IMPORTANTE… Prima di modificare il programma di alimentazione del vostro bambino parlateneconilvostropediatra. Dormire tutta la notte è fantastico ma le calorie sono essenziali. Se il vostro piccolo è sottopeso o non cresce con la stessa velocità che dovrebbe avere, potrebbe nonessere un buon momento per eliminare le poppate notturne, quindi, ancora una volta, parlatene con il vostro medico.
IL BAMBINO SI ADDORMENTA RAPIDAMENTE QUANDO GLI DATE DA MANGIARE?
Sono certa che conoscete questo scenario! Il bambino inizia a piangere 45 minuti dopo averlo messa a nanna, voi entrate offrite una poppata che accetta giustamente con entusiasmo, ne prende circa tre quarti e poi si addormenta velocemente!!!
Se questo accade di frequente è un buon segno che il vostro piccolo si sta nutrendo per comodità invece che per fame. I bambini che sono veramente affamati di solito mangiano fino a sazietà, mentre quelli che si nutrono per comodità tendono ad addormentarsi abbastanza rapidamente una volta ottenuto ciò che cercano.
IL BAMBINO DORME PER UN BUON TRATTO DOPO LA POPPATA?
Se il bambino fa una poppata completa di notte dovrebbe essere in grado di dormire per circa 3-4 ore. Un ciclo di sonno medio per i bambini intorno ai 6 mesi è compreso tra 45 minuti e 1 ora, quindi se si sveglia spesso dopo aver mangiato è probabile che dipenda dalla suzione e dalle azioni calmanti applicate durante la routine.
SI RIADDORMENTERÀ SENZA ALIMENTAZIONE?
Addormentarsi quando si ha fame è difficile, indipendentemente dall’età. Il cervello riconosce la fame come una priorità e rimane vigile fino a quando il bisogno non viene soddisfatto o fino quando non si è abbastanza esausti da far prevalere il bisogno di dormire su quello di mangiare.
Quindi, se il bambino ha davvero fame, di solito non si riaddormenta facilmente finché non è stato nutrito. Se si appisola dopo cinque o dieci minuti di pianto, è un segno abbastanza affidabile che stava solo cercando un aiuto per riaddormentarsi e non aveva effettivamente bisogno di una poppata.
IL BAMBINO SI ADDORMENTA AUTONOMAMENTE?
Il vostro bambino riesce ad addormentarsi da solo?
Se riuscite a mettere il vostro piccolo nella culla mentre è ancora sveglio, a uscire dalla stanza e a farlo addormentare senza alcun aiuto da parte vostra, senza un ciuccio o qualsiasi altro tipo di assistenza esterna, allora è molto più probabile che quei pianti notturni significhino che ha davvero bisogno di una mano.
Come sempre, se state cercando un aiuto per insegnare al vostro piccolo queste abilità essenziali per il sonno, vi supporto io.